Conférence: “L’Atlas des Patois Valdôtains: regards croisés/sguardi incrociati” Presentazione del primo volume (APV/1-Le lait et les activités laitières)

Conférence: “L’Atlas des Patois Valdôtains: regards croisés/sguardi incrociati” Presentazione del primo volume (APV/1-Le lait et les activités laitières)

“L’Atlas des Patois Valdôtains: regards croisés/sguardi incrociati” Presentazione del primo volume (APV/1-Le lait et les activités laitières)

Date: 06-May-2021 – 06-May-2021
Location: Aosta (online), Italy
Contact: Gianmario Raimondi
Contact Email: < click here to access email >
Meeting URL: https://www.univda.it/eventi-univda/latlas-des-patois-valdotains-regards-croises-sguardi-incrociati-presentazione-del-primo-volume/

Linguistic Field(s): Sociolinguistics

Subject Language(s): Francoprovençal; Italian

Meeting Description:

Webconference internazionale, aperta al pubblico

La pubblicazione del primo volume dell’APV-Atlas des Patois Valdôtains (APV/1-Le lait et les activités laitières, dir. par S. Favre/G. Raimondi. Aosta, RAVdA/Le Château, 2020) rappresenta il primo coronamento di un’attività di ricerca cominciata negli anni Settanta del secolo scorso e portata a compimento attraverso la collaborazione fra Regione Autonoma Valle d’Aosta e Università della Valle d’Aosta. Il focus della ricerca è naturalmente il “francoprovenzale” nella sua varietà valdostana: una varietà linguistica che, per le sue particolarità, ha ormai alle sue spalle quasi centocinquant’anni di interesse da parte dei glottologi.

I 112 articoli principali che compongono il volume (guarda l’Indice) esplorano le “parole” e le “cose” di un settore fortemente caratterizzante la cultura materiale alpina tradizionale: la filiera del latte. Lo fanno tenendo certamente presente la tradizione scientifica consolidata della geolinguistica delle lingue romanze, ma con una particolare attenzione anche alla “divulgazione” dei contenuti scientifici, al loro riutilizzo come tema di interesse nella scuola valdostana, alla loro “restituzione” alla comunità locale (patoisante e non) che ne è, a ben vedere, la prima proprietaria.

Durante il convegno (che rappresenta al tempo stesso il punto d’arrivo di una prima fase della storia dell’APV e il terreno su cui costruire il suo sviluppo scientifico futuro) i contenuti del volume verranno presentati dai curatori e quindi sottomessi alle “lettura incrociate” di alcuni fra i maggiori specialisti italiani e europei nel campo della geolinguistica, della lessicografia, dell’etnolinguistica gallo e italoromanza.

Presentano il volume: Saverio Favre (ex direttore BREL-Bureau Régional pour l’Ethnologie et la Linguistique, RAVdA), Gianmario Raimondi (Università della Valle d’Aosta), Marina Fey (Sovrintendente agli Studi, RAVdA)
Relatori: Roland Bauer (Università di Salisburgo), Yan Greub (Università di Neuchâtel), Thomas Krefeld (Università di Monaco di Baviera), Lorenzo Massobrio (Università di Torino), Elton Prifti (Università di Vienna), Matteo Rivoira (Università di Torino), Giovanni Ruffino (Università di Palermo), Glauco Sanga (Università di Venezia), Tullio Telmon (Università di Torino), Alessandro Vitale-Brovarone (Università di Torino).

Organizzato in collaborazione fra Regione Autonoma Valle d’Aosta e Università della Valle d’Aosta, col patrocinio del CIEBP-Centre d’Information sur l’Education Bilingue et Plurilingue

Program Information:

Giovedì 6 maggio 2021, dalle ore 9.15
piattaforma online Microsoft Teams

Mattina (Webconference, 9.15-13.00)

Saluti delle Autorità
L’APV e le 16 località valdostane sede d’inchiesta: la ”restituzione”
Apertura dei lavori
Daria JORIOZ (Dirigente della struttura Attività espositive e promozione identità culturale Regione Valle d’Aosta)

L’APV: dalla ricerca sul campo alla restituzione
Saverio FAVRE/Gianmario RAIMONDI
interviene Marina FEY (Sovrintendente agli Studi Regione Valle d’Aosta)
L’APV: regards croisés/1 (presiede i lavori Lorenzo MASSOBRIO, Università di Torino)
Tullio TELMON
(Università di Torino) L’APV e la geolinguistica galloromanza (francese e italiana)
Matteo RIVOIRA
(Università di Torino) L’APV e la geolinguistica italoromanza
Pausa
Yan GREUB
(Università di Neuchâtel) L’APV et la lexicographie gallo-romane et francoprovençale
Elton PRIFTI
(Università di Vienna) L’APV e la lessicografia italoromanza
Discussione

Pomeriggio (Webconference, 15.00-17.00)

L’APV : regards croisés/2 (presiede i lavori Giovanni RUFFINO, Università di Palermo)
Glauco SANGA
(Università di Venezia) L’APV e l’etnolinguistica
Roland BAUER
(Università di Salisburgo) L’APV e la dialettometria
Pausa
Thomas KREFELD
(Università di Monaco di Baviera) L’APV e la linguistica alpina
Alessandro VITALE-BROVARONE
(Università di Torino) L’APV e la linguistica romanza
Discussione

Per iscriversi al convegno: https://www.univda.it/eventi-univda/latlas-des-patois-valdotains-regards-croises-sguardi-incrociati-presentazione-del-primo-volume/